Secondo quanto appreso proprio in queste ore dalla stampa una forte scossa di terremoto ha colpito Cap Skirring, una località del Senegal. Si è trattato di una scossa abbastanza forte di magnitudo Richter 5.0. Un terremoto di questa entità viene solitamente definito di media potenza.
La profondità è stata registrata a 12 km quindi si è trattato di una scossa molto superficiale. Proprio per questo a quanto pare la popolazione residente nell’area ha avvertito in maniera netta e distinta la scossa.
Al momento non si hanno notizie di danni a cose o persone. Sicuramente arriveranno aggiornamenti su questa scossa di terremoto che ha colpito il Senegal e come ben sappiamo l’Africa si trova proprio vicino alla placca Euro-Asiatica e in queste settimane molti sono i terremoti in questa zona geografica.
Anche in Italia si sono verificati terremoti che hanno a che fare con il movimento tra le due placche. Insomma una situazione tutta da monitorare e ricordiamo che potete essere informati circa i terremoti che accadono nel mondo tramite il l Centro Comune di Ricerca, Commissione Europea: GDACS e il nostro INGV nazionale.
Le autorità eventualmente faranno sapere se vi saranno altre scosse in Senegal e dopo una scossa comunque così importante non è escluso che ve ne siano altre di assestamento. Come detto non ci sono stati danni a cose o persone e la situazione è tornata molto velocemente alla normalità . resta solo un po’ di spavento che è normale che si abbia durante una scossa di terremoto. I Senegal nel corso degli anni ci sono stati sismi anche più forti.