Forte scossa di terremoto appena registrata: ci sono crolli (2 / 2)

Un terremoto di magnitudo 4.1 ha interessato il Cile, e il bilancio, sulla base dei primissimi aggiornamenti diramati a mezzo stampa, è pesantissimo, in quanto ha causato un grave crollo nella miniera di rame El Teniente, vicino a Rancagua.

Purtroppo, a seguito del forte sisma, un minatore è deceduto, cinque sono i dispersi e nove i feriti. Le autorità locali hanno riportato che i coinvolti non sono in pericolo di vita, pur avendo riportato conseguenze di varia gravità e continuando l’ospedalizzazione, assistiti dal personale medico che si sta prendendo cura di loro in modo impeccabile.

La società mineraria statale “Codelco” ha confermato la triste vicenda, mostrandosi rattristata per l’accaduto e esprimendo la massima solidarietà alle famiglie. Queste sono ore cruciali, in una vera e propria corsa contro il tempo . Tanti i vigili del fuoco che, a mani nude, e con l’ausilio di mezzi, stanno provvedendo all’effettuazione delle operazioni di soccorso .

"Luca è scomparso". Il figlio del campione è deceduto a soli 6 anni "Luca è scomparso". Il figlio del campione è deceduto a soli 6 anni

L’obiettivo è quello di ritrovare i cinque minatori ancora dispersi, sebbene lo scorrere delle ore, sia indicativo, ormai, di speranze davvero flebili. In tanti si stanno mostrando solidali con i familiari, attraverso messaggi via social, dai quali si evince l’apprensione che regna in tutto il mondo, indipendentemente dai chilometri, quando si verificano episodi simili.

Così facendo ,sebbene nessuno potrà mai lenire la loro sofferenza, ci si sente meno soli, riflettendo su quanto la natura, con tutta la sua improvvisa irruenza, riesca a seminare decessi e crolli in un batter di ciglia, quasi a voler ribadire chi, per davvero comanda. Le autorità proseguono il monitoraggio e vi forniremo gli aggiornamenti in tempo reale,  continuando a verificare l’agibilità o meno degli edifici. La situazione è in corso d’aggiornamento, per cui vi forniremo gli opportuni sviluppi nelle prossime ore.