Forte scossa di terremoto appena registrata 5.0: la situazione (2 / 2)

I terremoti possono avvenire su qualsiasi punto della superficie terrestre. Infatti i terremoti detti anche sismi in gergo scientifico non colpiscono soltanto zone note per la loro elevata sismicità ma anche altre zone del pianeta, che magari sono note per essere poco sismiche.

Abbiamo detto che il nostro Paese nel corso della storia è stato colpito da terremoti piuttosto forti, e sta succedendo anche in questo periodo basti pensare alla situazione dei Campi Flegrei che continua a preoccupare la popolazione non solo locale ma italiana in generale.

Purtroppo dobbiamo darvi notizia di un altro terremoto molto forte avvenuto in queste ore. Tutto è avvenuto non in Italia bensì in Indonesia una zona notissima per il verificarsi di terremoti anche di forte intensità. Il Paese si trova infatti sul cosiddetto “anello di fuoco” del Pacifico.

Una zona vastissima che comprende moltissimi Paesi asiatici e anche parte dell’Oceania. In questa zona ogni giorno avvengono dei movimenti tellurici alcuni dei quali molto forti come quello avvenuto in queste ore nei pressi di Bilungala, appunto in territorio indonesiano.

La profondità stimata è stata di circa 140 Km e la magnitudo Richter 5.0. Gli abitanti hanno avvertito distintamente la scossa ma non ci sono stati danni a cose o persone, la situazione è subito rientrata.

Si spera che nelle prossime ore non ci saranno più scosse simili, la situazione comunque viene monitorata in maniera costante dalle autorità locali. Nel corso della sua storia l’Indonesia ha subito dei terremoti molto forti che hanno provocato anche tantissimi decessi. Vedremo come evolverà la situazione in questione e se quindi ci saranno altre scosse di assestamento.