Il Cnn, poi ripreso da numerose testate e da molti siti d’informazione sparsi per il mondo, ci riporta la notizia di una scossa di terremoto di magnitudo 7.2 , che ha colpito al largo della costa meridionale del Perù nella notte appena trascorsa, una notte davvero movimentata per i residenti.
Questi ultimi sono sobbalzati nel sonno e hanno lasciato di fretta e furia le loro abitazioni, riversandosi in strada, come reazione istintiva, legata alla necessità di mettersi in salvo dal sisma. Come lo stesso Cnn riporta, dopo il terremoto, è scattata l’allerta tsunami in alcune zone marittime del Paese.
Lo United States Geological Survey parla di sisma avvenuto ad una profondità di 28 chilometri. Ma, a seguito dello stesso, che è stato di magnitudo 7.2, l‘allerta è massima e gli esperti sono in notevole apprensione, mentre continuano a monitorare l’evoluzione del fenomeno.
Il centro di allerta tsunami del Pacifico ha avvertito su “possibili” onde anomale, da uno a tre metri, che potrebbero raggiungere alcune coste. “Sulla base di tutti i dati disponibili, si prevedono pericolose onde di tsunami su alcune coste”. Ancora una volta, un sisma fortissimo si è da poche ore verificato, attivando l’allerta tsunami.
Un pericolo concreto, questo, per la popolazione locale che sta vivendo costantemente con la paura. Un incubo ad occhi aperti, per i residenti, ma anche per tutti coloro che, di ora in ora, stanno attenzionando la zona, temendo per l’incolumità di chi la popola. Seguiranno ulteriori aggiornamenti che saremo pronti a fornirvi, sperando che l’allarme possa rientrare il prima possibile.