Forte scossa di terremoto 6.4, è corsa contro il tempo: soccorsi in azione (2 / 2)

Ogni terremoto è imprevedibile e quello verificatosi, solo poche ore fa,  una regione montagnosa del Nepal, è a dir poco sconcertante.  La scossa è stata molto forte, di  magnitudo 6.4  e, premettendo che si tratta di dati provvisori, il bilancio è, al momento, di  132 deceduti e  più di 150persone gravemente colpite.

Peraltro i soccorsi sono resi ancora più difficoltosi per via dell’area interessata dal sisma che è impervia e non si riescono a reperire informazioni  come si vorrebbe.   I sismografi hanno registrato la scossa alle 23:47 ora locale, com epicentro 42 chilometri a sud di Jumla, vicino al confine con il Tibet, localizzato a soli 18 chilometri di profondità.

Tra i più colpiti,i distretti di Jajarkot e West Rukum, 500 km a ovest di Kathmandu, sebbene la scossa abbia raggiunto anche  New Delhi, in India, a 500 chilometri di distanza.  Nei momenti in cui il sisma si è abbattuto, c’è chi ha trovato la forza di postare sui social dei video amatoriali che hanno fatto immediatamente il giro del mondo. Come dei mattoncini Lego, le abitazioni di fango sono crollate, mentre i superstiti hanno iniziato a scavare a mani nude a caccia di sopravvissuti.

L’ospedale di Jajarkot è pieno di persone gravemente coinvolte, che lottano per restare in vita, mentre le  operazioni di ricerca e soccorso,  sono scattate tempestivamente. A remare contro, non solo il fatto che la zona  interessata dal sisma è impervia, ma anche le frane che hanno bloccato le strade, impedendo la circolazione dei mezzi  volti alla ricerca di sopravvissuti.

In Nepal  i terremoti sono frequenti e, in diversi casi, nel corso della storia, si sono verificate vere e proprie catastofi. L’ultima, in ordine di tempo, nel 2015,  dove un sisma di magnitudo 7,8 scosse il Paese. Allora  persero la vita quasi  9mila persone e vennero distrutte oltre mezzo milione di case.  Uno scenario apocalittico che si è ripetuto. La notizia è in aggiornamento per cui il bilancio dei deceduti potrebbe aumentare.