Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale, un violento terremoto è avvenuto in Afghanistan. L’istituto geosismico americano (Usgs) ha segnalato un terremoto di magnitudo 6.2 nell’ovest dell’Afghanistan, a 55 km a nord-est di Zindah Jan, così informa l’agenzia di informazione italiana Ansa.
Da quanto è dato sapere la scossa principale ha avuto epicentro a 40 chilometri dalla città di Herat. Si è trattato di una serie di scosse che hanno colpito il Paese, anch’esso un Paese altamente sismico dove immagini di terremoti fanno spesso il giro del mondo.
Purtroppo il terremoto avvenuto in queste ore in Afghanistan pare abbia già provocato numerose persone decedute. Il bilancio sarebbe gravissimo e si parla di almeno 2.053 deceduti e 9.249 feriti. Oltre 1.300 case sono state totalmente o parzialmente crollate.
Le autorità stanno seguendo con apprensione l’evolversi della situazione. Le immagini che arrivano dal Paese orientale sono davvero tremende. Al momento le autorità stanno cercando di capire se ci siano o meno dispersi. Gli ospedali stanno ricevendo i pazienti che sono rimasti colpiti dalle macerie cadute dagli edifici, questo visto che la gente una volta avvertito il terremoto si è riversata in strada.
La notizia delle persone decedute è stata anche confermata dal regime talebano di Kabul. In queste ore la notizia sta facendo il giro del mondo, come appunto spesso accade in questi casi. Sui social circolano le immagini della distruzione apportata dal sisma in Afghanistan.
Nelle prossime ore si potranno conoscere sicuramente ulteriori dettagli sul sisma, violentissimo, avvenuto in Afghanistan in queste ore. Continueremo a seguire la situazione ed eventualmente vi forniremo eventuali informazioni su questo ennesimo evento provocato dalla natura nel mondo.