Secondo quanto affermato dalla stampa internazionale una scossa di terremoto di magnitudo stimata attorno a 5.4, si è verificata alle ore 01:00 (ore 23:34 in Italia) con epicentro nei pressi di Limones, Panama.
La scossa è stata molto forte e di intensità molto elevata. La profondità stimata è stata di circa 18 Km quindi è stata abbastanza superficiale e per questo è stata avvertita nettamente dalla popolazione. La gente del posto è abituata a terremoti simili in quanto si tratta di una zona molto sismica.
La scossa è stata rilevata dal centro sismico di Panama e la notizia ha fatto in breve tempo il giro del mondo in quanto appunto è stata avvertita nettamente. Nonostante tutto la scossa non ha provocato danni a cose o persone come spesso accade in questi casi.
Ricordiamo che si possono monitorare i terremoti seugli appositi siti in Italia ad esempio da notizia dei terremoti accaduti l’INGV ovvero l’Istituto Nazionale di Geosifica e Vulcanologia. La scossa di Panama è stata confermata dalle autorità locali e nazionali.
I dati sui terremoti sono aggiornati costantemente grazie al Centro Comune di Ricerca, Commissione Europea che ha riportato anche quello di Panama. Nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli su quanto avvenuto a Panama.
Se ci saranno novitĂ sul sisma panamense vi daremo ulteriori informazioni. Le notizie sui terremoti ricordiamo che devono essere confermate dalle associazioni di monitoraggio preposte a tali eventi, gli scienziati comunque sperano che nella zona in questione nelle prossime ore non ci siano piĂą scosse.