Forte scossa di terremoto 5.0: la situazione (2 / 2)

La terra ha nuovamente tremato, questa volta in Cile, dove i sismografi hanno rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 5.0, alle ore 01:00 (ore 22:46 in Italia) con epicentro nei pressi di Ovalle, ad una profondità stimata è stata di circa 71 Km.   In questi casi, trattandosi di una magnitudo notevole, le autorità continuano  a monitorare la situazione, sperando che non ci siano ulteriori scosse e ancora più gravi.

Istintivamente,  quando una scossa si verifica, i locali tendono a correre in strada perché temono le pesanti conseguente del terremoto,  in particolare per la propria incolumità e per quella dei loro cari.

In tanti non riescono a mantenere la calma, guardando con lucidità al fenomeno ma corrono   fuori dalle loro abitazioni, specie in quei territori già di loro messi duramente alla prova da fenomeni sismici,  in quanto la storia di alcuni paesi non si può ignorare, sul fronte sismologico e chi ha   provato sulla sua pelle, anche solo una volta, cosa significa  forte terremoto, non lo dimenticherà più, poco ma sicuro!

Il Sistema nazionale per la prevenzione e la risposta alle catastrofi sta valutando se si sono avuti danni a persone o edifici, alterazioni dei servizi di base o delle infrastrutture. Al momento, dalla stampa, non risultano segnalazioni particolarmente rilevanti.

La popolazione si è  riversata in strade e piazze,   mentre altri locali hanno affidato ai social i loro commenti a caldo,   poiché è proprio nella tecnologia che si riesce a trovare la forza di superare i problemi e le avversità che si frappongono. Seguiranno, ovviamente, ulteriori aggiornamenti che saremo pronti a fornirvi nelle prossime ore,  non appena le autorità locali faranno il punto della situazione.