Sono ore indubbiamente forti, queste, sul fronte sismologico, dal momento che i terremoti stanno flagellando diverse zone del pianeta e continuano a giungere notizie che generano apprensione, specie se si tratta di sismi di notevole intensità, che come noto possono avere conseguenze considerevoli, determinando decessi, crolli e danni di notevole entità che mettono in ginocchio il governo e le finanze dei locali.
I sismografi hanno rilevato una scossa di terremoto di magnitudo stimata attorno a 5.0, che si è verificata alle ore 01:00 (ore 21:51 in Italia) con epicentro nei pressi di Amchitka Island, Stati Uniti d’America. Secondo i sismografi, la profondità della scossa è stata di circa 12 Km.
I locali sono sobbalzati nel sonno, correndo istintivamente per strada. Il riversarsi fuori dalle abitazioni è una reazione istintiva, di quelle che giungono improvvisamente per paura che la loro vita venga strappata via dalla forza della natura. In tanti hanno intasato i centralini con richiesta di aiuto.
Molti hanno scritto le loro sensazioni sui social, in modo da poterle condividere con gli utenti collegati e ricevere delle rassicurazioni che, seppur non destinate a cambiare il corso degli eventi, servono a sedare l’ansia e il panico di quei momenti, calmando l’emotività che può solo peggiorare lo stato delle cose.
Ovviamente, sebbene per ora non ci siano notizie di danni a edifici e persone coinvolte, il monitoraggio continua ad essere costante e noi vi forniremo i dovuti aggiornamenti, sperando che non si verifichino ulteriori scosse di questa intensità o superiori, e che le loro conseguenze non siano sconvolgenti come quelle che la cronaca ,all’ordine del giorno, ci riporta. Che i fenomeni sismologici siano in aumento e sempre più forti è lampante, per cui il timore dei locali è legittimo.