Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale un evento meteo molto importante ha colpito in queste ore la Toscana. Si è trattato di un nubifragio molto forte che ha causato danni anche all’isola d’Elba.
Tantissimi i millimetri di pioggia caduti in queste ore sulla Toscana. Diversi fiumi sono andati in piena mentre una fortissima mareggiata ha causato danni nel porto di Orbetello dove due barche si sono capovolte e affondate. Qui sono caduti oltre 109 millimetri di pioggia.
La pioggia intensa ha fatto superare anche le 2 soglie di allarme del vicino torrente Osa facendo scattare l’allarme della Protezione Civile per un possibile straripamento del corso d’acqua. Anche qui oltre 100 i millimetri di pioggia caduti in pochissime ore situazione che ha causato anche frane all’Elba.
“A causa del fronte temporalesco che si è abbattuto con grande intensità sul nostro territorio registriamo situazioni complicate soprattutto nella zona nord del Comune di Orbetello dove, dalle 21:00 di ieri sera alle 4:00 di stamani, sono caduti oltre 109mm di pioggia”- questo il comunicato della Protezione Civile.
A causa della frana all’Elba è stata chiusa la strada numero 33. Disagi quindi che si contano in tutta la zona colpita mentre il maltempo in Toscana continuerà ad esserci almeno per le prossime ore, la situazione dovrebbe migliorare all’inizio della prossima settimana a e il fine settimana sono attese perturbazioni molto forti su tutto il nostro Paese a causa dell’arrivo di correnti freddi dal Nord Europa e dalla Scandinavia.
Nelle prossime ore avremo sicuramente aggiornamenti più precisi circa la situazione in Toscana.