
Rieti è funestata, in queste ore, dal maltempo e purtroppo il primo bilancio, seppur provvisorio, è davvero sconvolgente poiché le autorità stanno quantificando i danni. Si sono verificati crolli e allagamenti, che hanno richiesto l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco e degli uomini della protezione civile per mettere in salvo i locali.
La pioggia è accompagnata da forti raffiche di vento, per cui decine e decine sono state le richieste di intervento rivolte ai pompieri dei distaccamenti territoriali di Posta e Poggio Mirteto. Uno scenario a dir poco apocalittico, quello che si sono visti costretti a fronteggiare, anche perché gli alberi sono caduti sull’asfalto, mandando in tilt il traffico che non ha potuto circolare liberamente, tra fango, acqua, detriti e rami.
Sono crollate delle costruzioni e i corsi d’acqua sono straripati, sotto la furia della pioggia che, improvvisamente, si è abbattuta nel Reatino. Si sa, contro la forza della natura non si può far nulla quando essa decide di farsi sentire all’ennesima potenza, come è avvenuto poco fa.

A Borgovelino, a seguito dell’ampio allagamento di una proprietà agricola, i vigili del fuoco hanno messo in salvo un piccolo gregge di ovini che stava per essere sommerso dall’acqua. Numerose le arterie stradali provinciali in cui la viabilità è stata interrotta a causa della caduta di alberi e, successivamente, riaperte al traffico veicolare dopo il taglio e la rimozione di rami e piante.
Un lavoro di squadra, quello che i vigili del fuoco stanno portando avanti assieme ai tecnici comunali e provinciali, ai vigili urbani, alla polizia locale, ai primi cittadini e alle forze dell’ordine. Ancora in queste ore, il maltempo non sta concedendo una tregua e si può solo sperare che l’allerta cessi e che il sole possa fare capolino sulla nostra penisola.