
Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una forte ondata di maltempo sta colpendo in queste ore il Piemonte. Si tratta di una onda di tempo avverso che era stata ampiamente prevista dagli esperti e che puntualmente si è verificata.
La zona piĂą colpita ad ora sembra essere quella di Torino con numerose frane e smottamenti che si stanno creando anche lungo alcune arterie stradali rendendo di fatto difficile la circolazione. Anche in cittĂ le cose non vanno meglio con tantissimi allagamenti che si stanno registrando.
Nella zona del Pinerolo è stata chiusa al traffico la strada provinciale della Val Lemina per colpa di una frana che si è verificata a monte dell’arteria, unita ad allagamenti provocati dall’ostruzione di alcuni attraversamenti che deviano le acque di torrenti laterali.

La situazione viene seguita dalla Protezione Civile e dalle autorità locali che stano facendo di tutto per poter far sentire quanto meno possibili i disagi ma la pioggia caduta è tantissima: si parla di oltre 200 mm caduti in pochissime ore, in pratica in due giorni è attesa la pioggia di tutto Aprile.
Qualcosa che ha sorpreso gli abitanti di Torino e del Piemonte. I sentieri ad oggi sono davvero impraticabili e quindi chi fa escursioni dovrà rinunciare, il pericolo di frane è molto sentito. A Verbano inoltre 30 persone sono state fatte evacuare per motivi precauzionali a causa delle avverse condizioni meteo.
L’Arpa del Piemonte raccomanda di informarsi e di limitare gli spostamenti. Saranno fornite ulteriori informazioni nelle prossime ore e per prima cosa adesso conta la sicurezza dei cittadini non solo nel capoluogo ma anche e soprattutto nei centri vicini.