Roberto Formigoni in queste ore ha rilasciato una lunga intervista a Repubblica. Al noto quotidiano italiano il politico ha spiegato che dopo la sua vicenda giudiziaria la sua vita è cambiata tantissimo, tanto che non ha praticamente più nulla o quasi.
“Come vivo? Mi hanno dimezzato la pensione, prendo poche migliaia di euro, vivo con quelle poche migliaia e arrotondo con piccole consulenze” – così ha detto Formigoni parlando con i giornalisti di Repubblica a cui ha raccontato la sua spiacevole situazioni personale dal quale non riesce ad uscire.
Al politico, come si ricorderà, è stato contestato l’uso improprio del denaro uscito dalla casse dell’Istituto Maugeri di Pavia e del San Raffaele di Milano. Con quei soldi secondo chi ha indagato Formigoni avrebbe fatto cene, gite in barca e feste varie. Dal suo conto corrente, come spiega Il Fatto Quotidiano, non uscì in quel periodo un solo euro.
Il pm di Milano Laura Pedio durante il processo di primo grado nei confronti di Formigoni ebbe a dire come “70 milioni di euro” erano stati “tolti ai malati per i suoi sollazzi”. Accuse gravissime dalle quali Formigoni ha cercato di difendersi, ma la magistratura lo ha ritenuto colpevole di tali reati.
Da condannato Formigoni non ha più diritto al vitalizio e quindi vive solo con la pensione, cioè con i contributi versati durante la sua carriera lavorativa.
“È la pensione che io ho messo via mese dopo mese versando i contributi ogni anno. Ho fatto ricorso perché era leso il mio diritto a non morire di fame” – così aveva già dichiarato nel 2021 Roberto Formigoni. La vicenda giudiziaria lo ha segnato tantissimo e ancora continua ad essere di tanto in tanto argomento in programmi televisivi che si occupano di politica e non solo. Dobbiamo ricordare, a beneficio della cronaca, che ad oggi Roberto Formigoni ha scontato la pena e ha pagato il suo conto con la giustizia, da poco infatti è tornato libero.