Pare proprio che sulla Fiorentina, in queste ore, si sia abbattuta una congiura. Dopo il malore di Bove che si è accasciato improvvisamente sul terreno di gioco a causa di una torsione di punta, sotto gli occhi impotenti dei compagni di squadra e degli avversari interisti, un ‘altra tremenda notizia è arrivata: Mario Valeri, ex giocatore della Fiorentina, che ha peraltro vestito le maglie di Torres, Lazio, Cagliari e Salernitana, si è spento, a soli 75 anni.
A stroncarlo una patologia che, in poco tempo, se l’è portato via. La notizia del decesso è arrivata dal club sardo che, sui social, ha scritto: “Il Cagliari Calcio piange la scomparsa di Mario Valeri, sardo, originario di Sorso, dal ’73 al ’78 collezionò in rossoblù oltre 140 presenze. Il Club si stringe con affetto attorno alla sua famiglia. Ciao Mario”.
Dopo il post, immediatamente, ne sono conseguiti decine di messaggi di cordoglio, tra lo sconcerto collettivo poiché sono notizie che, effettivamente, ci lasciano senza parole. Si sa, però, che è il destino che segna il corso degli eventi e che nessuno può frapporsi ad esso.
Valeri, che ha mosso i suoi primi passi nel mondo calcistico nelle giovanili del Sorso, venne notato dalla Fiorentina, che lo aggregò alla prima squadra. Poco dopo, fu contrattualizzato per tre stagioni dalla Torres, durante le quali venne mandato anche in prova con la Lazio. Transitato al Cagliari, fu “scudiero” di Gigi Riva negli ultimi anni della carriera di Rombo di Tuono.
Nel 1978 si trasferì alla Salernitana, dove militò per due anni , prima di chiudere la carriera nei campionati dilettantistici isolani. Da ogni angolo della penisola, continuano a giungere messaggi partecipativi di tifosi e compagni di squadra, che hanno speso parole toccanti nei confronti del calciatore scomparso. Le nostre più sentite condoglianze.