Fiorello e il dramma della malattia che lo ha colpito: il suo appello alla prevenzione (2 / 2)

Questo quanto dichiarato dall’artista catanese, amatissimo dal grande pubblico. Senza giri di parole, Rosario ha detto: “Sono stato operato di melanoma alla schiena. Il dermatologo voleva controllare tutto, dai capelli alle parti intime, per verificare l’esistenza di nei. Io mi sono così giù le mutande e ho tirato fuori la ‘belva”.

Lo showman si è lasciato andare, parlando del tumore ai testicoli, ai microfoni della trasmissione radiofonica Periscope, durante una diretta che stava avendo con l’amico Stefano Meloccaro, in cui, per la prima volta, ha voluto condividere con tutti coloro che fossero in ascolto, la sua esperienza con il tumore che, per fortuna, si è conclusa positivamente.

Dopo la scoperta della malattia, avvenuta per puro caso durante un normalissimo controllo di routine, in cui il medico ha scoperto la presenza di 7 nei sospetti sul pene, che sono stati immediatamente rimossi, si è dovuto sottoporre a un intervento chirurgico per rimuovere 2 melanomi sulla schiena.

Lo showman si è messo a nudo, nel vero senso del termine, invitando tutti a prevenire il cancro attraverso l’effettuazione di controlli regolari che salvano la vita. Per aiutare tutte le persone che sono affette da questo tipo di cancro, Rosario ha dichiarato che il melanoma non gli ha compromesso il suo lavoro e di aver sempre affrontato questo percorso col sorriso una caratteristica dell’artista poliedrico siciliano.

Anche se gli uomini sono spesso restii a prendere in considerazione dei controlli periodici da eseguire ai testicoli, c’è sempre la possibilità di eseguire un’accurata autopalpazione, proprio come le donne fanno con il seno. In presenza di un’anomalo rigonfiamento o un indurimento graduale dei testicoli, è necessario rivolgersi immediatamente allo specialista per gli opportuni controlli.