Finanzieri deceduti in Val Masino: ecco chi sono le vittime (2 / 2)

Secondo quanto ricostruito fino a questo momento dalle autorità i tre finanzieri si trovavano in località Val di Mello, tra i comuni di Val Masino e Ardenno, e stavano eseguendo una esercitazione su tre cordate.

Tutto sarebbe accaduto all’improvviso. Da quanto appreso la sosta di arrampicata lungo il precipizio degli Asteroidi avrebbe ceduto e per questo i tre sarebbero trascinati giù. I finanzieri sono praticamente caduti nel vuoto.

Attorno alle 13:00 del 29 maggio è arrivata la richiesta di soccorso e le forze dell’ordine e i soccorritori si sono sono portati subito sul posto ma per i tre non vi era più nulla da fare in quanto sarebbero deceduto sul colpo. Tantissimo lo sgomento tra i colleghi dei finanzieri deceduti.

I tre prestavano servizio presso la Stazione Sagf di Sondrio. “Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, esprime, anche a nome di tutte le Fiamme Gialle, profondo cordoglio alle famiglie dei tre giovani Finanzieri del Soccorso Alpino, l’Appuntato Luca Piani, il Finanziere Alessandro Pozzi e il Finanziere Simone Giacomelli, tragicamente scomparsi nel corso di un’esercitazione in Val Masino (SO)” – questo il comunicato del comandante generale Andrea De Gennaro.

Luca Piani, 33 anni, si era arruolato nel 2013 ed era il più grande dei tre finanzieri deceduti. Egli era anche padre di un bambino 3 anni che quindi non vedrà crescere. Alessandro Pozzi, 24 anni, si era arruolato nel 2022 e prestava servizio presso la stazione Sagf di Madesimo mentre Simone Giacomelli era il più piccolo dei tre e come Pozzi si era arruolato nel 2022. Prestava servizio a Madesimo ed era il più piccolo dei tre 23 anni.

Sul luogo del fatto di cronaca si è anche recato il procuratore di Sondrio, Piero Bellone. Nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli su quanto accaduto a questi tre finanziari, le indagini sono aperte e si dovranno chiarire se ci siano eventuali responsabilità.