Questo 1 giugno non si è aperto per il verso giusto a causa del maltempo ma il Centro Meteo Italiano non ha dubbi sul fatto che l’altra pressione sta per farsi sentire, regalandoci una piccola anticipazione dell’estate.
Come si può facilmente leggere sul sito del Centro Meteo Italiano, gli esperti scrivono: “Mentre un campo di alta pressione si posiziona sull’Atlantico ecco che una vasta area instabile con almeno due gocce d’aria fredda in quota si allunga tra Europa e Mediterraneo. Il mese di giugno, e anche l’estate meteorologica, iniziano così con condizioni meteo instabili in Italia”.
Pioverà specie al pomeriggio nelle prossime ore, in particolare domani e lunedì ma l’estate sta per arrivare, come avremo modo di vedere nel proseguimento del nostro articolo, per la gioia dei nostalgici della bella stagione.
C’è da aspettare un po’ per l’estate vera, secondo le mappe redatte dai meteorologi del Centro Meteo Italiano, in quanto arriverà ma per la prima metà di giugno, periodo in cui l’anticiclone si farà strada sul vecchio continente. Un campo di alta pressione di matrice africana potrebbe muoversi sul Mediterraneo centrale e così facendo, regalare la stabilità .
Oltre al bel tempo, dicono gli esperti, si registrerà anche un aumento delle temperature, così, salvo colpi di scena dell’ultimo momento, potremmo avere forse la prima ondata di caldo dell’estate. Allo stato attuale l’alta pressione è incerta per cui a causa delle correnti fresche in quota, specie al Nord della nostra penisola, potrebbero ancora verificarsi temporali. Il meteo è imprevedibile, poco ma sicuro, per cui c’è da prendere tutto con le pinze, in attesa di avvicinarci al periodo di riferimento e di avere notizie più certe.