Chi segue la cronaca sa che Filippo vive a Torreglia, un paese in provincia di Padova, dove però sembra conoscerlo. Lo conoscono soltanto alla Libertas Volley, sport da lui frequentato fino alla fine della stagione 2022.
Anche nel condominio in cui vive la famiglia affermano di non sapere assolutamente che egli vivesse lì. Qualcuno invece davanti alle domande dei giornalisti preferisce non parlare. Entrambe le famiglie, e questo forse è il punto più doloroso di tutta questa vicenda, oltre al decesso di Giulia, stanno vivendo un momento di profonda tristezza.
Due famiglie, quella di Giulia e Filippo, piombate in un incubo che pare non avere più fine. Eppure Filippo nella vita pare fosse davvero un bravo ragazzo, il solito bravo ragazzo studioso e diligente, ma come ha dichiarato la sorella di Giulia, Elena Cecchettin, possessivo e ossessivo nei confronti della sorella.
Il ragazzo aveva frequentato la scuola ad Abano Terme e si era poi iscritto a Ingegneria Biomedica a Padova, come l’ex fidanzata Giulia Cecchettin. Proprio qui i due si sono conosciuti quando entrambi avevano 19 anni. Giulia si sarebbe laureata il 16 novembre 2023, mentre a lui mancavano ancora due o tre esami da dare e aveva chiesto alla ex di rallentare. Il pensiero che lui non avesse più rivisto Giulia lo logorava, ma la ragazza aveva deciso già da tempo di mantenere l’amicizia, nonostante non si sentisse più molto sicura ad uscire con lui.
Turetta e Cecchettin sono stati insieme tre anni. Per due volte Giulia ha capito che non se la sentiva più di continuare la relazione. Dopo la prima separazione era però tornata sui suoi passi. Un anno fa la mamma di Giulia perse la vita dopo aver affrontato una brutta patologia e la ragazza a quel punto, desiderosa anche di riprendersi i suoi spazi, aveva messo la parole fine alla storia con Filippo. Questa volta in via definitiva.
“Le ripetevo di non uscire con lui. Ma lei è troppo buona per certe cose” – così ha dichiarato alla stampa Elena Cecchettin. Nel frattempo la Regione Veneto ha dichiarto che nel giorno delle esequie di Giulia sarà lutto regionale.