Festival di Sanremo, clamoroso alla prima puntata: saltano.. (2 / 2)

Ieri sera si sono esibiti Anna Oxa, poi GianMaria, Mr Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma-Cose, Elodie, Leo Gassmann, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio, Mara Sattei. Alla fine della puntata, la classifica parziale ha visto Mengoni, con la sua “Due vite” in cima, seguito da Elodie. Stasera sarà la volta Will, poi Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce e Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola e Chiara.

C’è indubbiamente una grande curiosità di ascoltare i brani degli artisti che, quest’anno, concorrono alla vittoria ma il Festival non sembra essere partito con il piede giusto per un problema che rischia fortemente di comprometterlo, Nella giornata di oggi, mercoledì 8 febbraio, lo share, quelli che noi chiamiamo più semplicemente percentuale degli ascolti, potrebbe arrivare tardi o non arrivare proprio, nella peggiore delle ipotesi. Questo per via dello sciopero annunciato dai lavoratori della Nielsen, ossia dell’azienda che fornisce i dati Auditel. 

Lo sciopero è in programma dalle 22:00 di ieri alle 22:00 di oggi, ed è stato indetto, in relazione alla decisione dell’azienda di applicare una riduzione del personale con 40 esuberi. Logico che l’annuncio dello sciopero, arrivato poco dopo la chiusura della prima serata del Festival preoccupa e non poco, dato che lo share permette di capire come sia andata, in termini di ascolti, la kermesse

Fanpage.it, poche ore fa, ha raggiunto Giuseppe Nardozza, rappresentante sindacale di Nielsen che, riguardo alla coincidenza dello sciopero con il via del Festival, ha dichiarato: “È quello che vorremmo ottenere da questo stato di agitazione”. Pare che la situazione dei lavoratori dell’azienda sia cambiata all’improvviso, dopo la cessione ad un fondo di investimenti nel 2022.

Queste le parole di Nardozza: “Abbiamo constatato che la Nielsen come azienda aveva dei debiti, così come il fondo che l’ha acquistato. Nel dicembre del 2022 è arrivata una mail dal CEO americano che annunciava tagli in tutto il mondo. Questo ha portato all’apertura di una procedura di mobilità che coinvolge in Italia 33 lavoratrici e lavoratori, in Europa sono circa 400”. Cosa accadrà ora? I dati ascolto arriveranno o meno? Sono ore concitate e ovviamente di daremo i dovuti aggiornamenti.