Doveva essere una giornata indimenticabile… ma non nel senso negativo del termine, come lo è stata. Purtroppo il destino ha strappato alla dimensione terrena sette giovani studenti universitari, di cui due ragazzi e cinque ragazze, tutti giovanissimi, trai 21 e i 22 anni.
Il Messico e, di riflesso, il mondo intero che ha avuto modo di apprendere la tremenda notizia, sono sconvolti dalla ricostruzione della dinamica dei fatti. Mentre in Italia due giovani sono stati travolti dal Brenta e sono deceduti, in questo caso i sette sono annegati dopo essere precipitati nel fiume Calzadas con il loro pick-up,durante un forte temporale sulla regione. Allo stato attuale non si conosce la causa esatta dell’accaduto, e gli inquirenti sono al lavoro per capire cosa abbia portato il furgone a precipitare.
L’incidente è avvenuto nella città costiera di Coatzacoalcos, nello stato di Veracruz mentre i sette stavano partecipando ad una festa di laurea. Da Leggo.it e diversi altri siti nazionali che hanno ripreso la notizia, apprendiamo i nomi degli scomparsi, alcuni dei quali raffigurati in foto.
Si tratta dei 21enni María Díaz Pelayo, Mayra Reyes Sánchez, Pablo López guerrero e Katelyne Toledo e dei 22enni Julio Vizcaíno, Perla Álvarez Pacheco e Luz Paulina Hernández. Nonostante l’allarme e l’arrivo tempestivo dei soccorsi, i medici non hanno potuto far altro che annunciare l’avvenuto decesso.
Si è provveduto al recupero dei corpi, per il quale è stato necessario un laborioso impegno dei sommozzatori, in modo da restituirli alle famiglie, affinché ne possano dare degna sepoltura. Sono storie che mai si vorrebbero sentire, queste, storie che ci rigano gli occhi di lacrime e che, nello stesso tempo, ci fatto riflettere sul ruolo del destino che quando decide di colpire, come in questo caso, non lascia scampo. Non possiamo che unirci ai familiari dei sette scomparsi, porgendo loro le nostre più sentite condoglianze.