Fedez, l’annuncio improvviso sulla malattia: "Purtroppo sono…" (2 / 2)

In occasione del talk ‘Brutto male addio‘ nell’evento ‘Il tempo della salute’ a Milano, il noto rapper è tornato a parlare ancora una volta della neoplasia al pancreas contro il quale si è dovuto battere a marzo dello scorso anno. Con grande tenacia, e grazie alla bravura dei medici, è riuscito ad uscirne vincitore.

Ancora una volta il rapper è riuscito a far parlare di sè anche con un argomento così delicato. Fedez ha voluto smontare quella retorica un po’ finta che ruota intorno a chi è malato: “La narrazione che si fa quando si ha avuto una malattia ruota intorno a una sorta di imperativo a essere migliori. Ma chi lo ha detto che uno per forza deve essere migliore?”.

Secondo il pensiero del rapper, fare i conti con un male simile non ti porta per forza a cambiare dal punto di vista umano. Aggiunge poi: “Il pensiero che ho fatto io è questo: se non sono migliorato, forse sono ancora peggio di prima. E lì subentra un senso di colpa che non dovrebbe esserci perché non è detto che dalla malattia bisogna uscire migliori. Se si è stro*** si può anche rimanere benissimo stronzi come prima, senza che per questo subentri un senso di colpa”.

Partorisce a 50 anni ma il bimbo è "strano": cosa scoprono Partorisce a 50 anni ma il bimbo è "strano": cosa scoprono

Semmai, a dire sempre del cantante, subire un evento traumatico come questo fa riflettere su quanto si sia stati fortunati ad averlo superato e, in secondo luogo, può fare cambiare idea su alcune priorità nella propria vita.

Se non per forza ci sono cambiamenti quanto alla propria personalità, dal punto di vista fisico la questione è ben diversa. A causa dell’intervento Fedez si è visto costretto a cambiare abitudini, soprattutto dal punto di vista alimentare: è costretto a mangiare lentamente e ad assumere enzimi prima di ogni pasto.