Sta facendo molto chiacchierare, il post che il rapper milanese ha condiviso, subito dopo l’elezione del nuovo Papa. Fedez, per chi ancora non lo sapesse, ha postato due articoli relativi a controversie del passato di Papa Leone XIV, corredandoli da un’unica parola: “Amen”.
Si tratta di due articoli relativi al cardinale statunitense Prevost, divenuto il successore di Papa Francesco. Il primo si colloca nei primi anni Duemila, quando, come superiore della provincia agostiniana a Chicago, avrebbe ospitato un sacerdote già condannato per abusi in una struttura religiosa.
Il secondo episodio, risale al periodo in cui Prevost prestava il suo operato in Perù, nella diocesi di Chiclayo, dove venne criticato per la gestione di due casi di molestie sessuali all’interno del clero. La Chiesa, per tutti e due i casi, ha dichiarato che l’attuale Papa ha agito nel rispetto delle procedure canoniche, ascoltando le persone che avrebbero subito simili reati, per poi inoltrare tutto alle autorità competenti.
Fedez non ha commentato ma ha solo aggiunto la parola “Amen”, con le manine congiunte e proprio questo ha alimentato una serie di punti interrogativi attorno a questa scelta. C’è chi è rimasto basito, chi indignato dal suo post e chi, invece, essendo suo fan, sa perfettamente che già in passato non le ha mandate a dire. Tipo, nel suo pezzo, “Cardinal Chic”, ha messo l’accento sul lusso e sulle contraddizioni della Chiesa, rimarcando l’opposizione tra i valori predicati e le azioni messe in atto da alcuni ecclesiastici.
I post di Fedez, di sicuro, ha alimentato una bufera che ,per ora, non si ferma. C’è chi ritiene che abbia esagerato, e chi, al contrario, apprezza alla grandissima il suo modo di fare così diretto e coraggioso. E voi, cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti, se vi va.