Fedeli di tutto il mondo sotto choc, purtroppo non ce l’ha fatta: è morto (2 / 2)

A 86 anni, è venuto a mancare, a San Giovanni Rotondo, Padre Leonardo Marcucci. L’annuncio, come riportato da Fanpage.it, è arrivato direttamente dalla pagina ufficiale su Facebook del Convento Santuario Padre Pio ed è stato un colpo al cuore per tutti gli utenti che hanno avuto modo di apprendere la tragica notizia.

Si legge così: “I frati minori cappuccini della provincia di Sant’Angelo e Padre Pio in lutto per la scomparsa di Padre Leonardo Marcucci, morto oggi all’età di 86 anni dopo una vita spesa tra l’altare, il confessionale e il servizio ai fratelli ammalati”. Padre Leonardo fu, per chi non lo sapesse, il frate che concelebrò l’ultima messa di Padre Pio il 22 settembre 1988. Marcucci, nato il 9 ottobre 1936, a San Giovanni Rotondo, indossò l’abito dei frati minori cappuccini il 2 settembre 1956 a soli 20 anni.

Il 17 settembre 1960 emise la professione religiosa, mentre cinque anni dopo, il 14 febbraio 1965, venne ordinato sacerdote. Una vita, la sua, spesa al servizio dei malati e dei sofferenti, all’ospedale Riuniti di Foggia come capellano. Intervistato a Padre Pio Tv, Marcucci, tempo addietro, come riportato da Fanpage.it, si lasciò andare ad una confessione davvero clamorosa, dicendo:  “Sono rimasto scioccato quando mi hanno detto che avrei celebrato con Padre Pio come diacono per la prima volta. Ero molto emozionato”, aggiungendo dettagli da pelle d’oca: “Sulla mano sinistra si vedeva ancora una macchiolina rossa, che poi la notte prima di morire è scomparsa del tutto”. 

Alla fine dell’ultima celebrazione, Padre Pio ebbe un mancamento e venne sorretto proprio da Marcucci, per evitare di farlo cadere. “San Pio ha avuto una specie di collasso, è stato come se il corpo stesse per cedere, si era appesantito, ho cercato di fare il possibile”. Tutti ricordano perfettamente quell’episodio, in quanto, ad oggi, San Pio è uno dei Santi più venerati e amati da tutti i fedeli, esempio di umiltà, di dedizione, di amore incondizionato per gli ultimi, per chi viene relegato ai margini della società, per i bisognosi.

Esempio della grandezza di Dio che ci viene in aiuto nei momenti più bui della vita. Ecco perché chi gli è sempre stato accanto, come Marcucci, seguendone l’esempio, non può che essere compianto da tutti i fedeli che hanno appreso della sua dipartita. Anche noi ci uniamo al dolore che ha colpito i frati minori cappuccini, ponendo loro le nostre più sentite condoglianze.