Fedeli dal prete per farsi battezzare… (2 / 2)

Una trentina di fedeli decidono un giorno di recarsi da questo prete per farsi battezzare. Il parroco gli accoglie con benevolenza ed incomincia subito la cerimonia facendo il segno della croce al primo fortunato fedele. Quest’ultimo non sta nella pelle di ricevere il sacramento ed essere così subito accolto nella gloria di Dio.

Allora il prete gli afferra la testa e la immerge nell’acqua santa contenuta in una vasca battesimale di un marmo particolarmente pregiato. Successivamente chiede al fedele: “Hai visto Gesù?”. L’uomo risponde subito di sì e quindi, soddisfatto, il prete può passare a battezzare gli altri fedeli in attesa.

Il prete battezza pian piano tutti i fedeli sino a che non arriva poi all’ultimo rimasto. La procedura è sempre la stessa: gli immerge la testa nella vasca battesimale e successivamente gli chiede se gli sia apparso Gesù.

Questa volta la risposta è negativa e allora il parroco tenta di ripetere la procedura per una seconda volta. Il risultato, però, è sempre lo stesso, poichè a questo credente non si manifesta alcuna visione di Gesù.

Il prete non si perde d’animo e continua ad immergergli il capo nella vasca, rischiando quasi di farlo annegare. Alla fine, dopo ripetute immersioni e con il volto ed i capelli inzuppati d’acqua, il fedele si rivolge scocciato: “Padre, ma è sicuro di averlo smarrito qua sotto?”.