"Fatto fuori" . La notizia improvvisa sull’avvocato di Filippo Turetta (2 / 2)

L’avvocato di Filippo Turetta, nominato d’ufficio dalla procura, è Emanuele Compagno e le notizie che lo riguardano si possono tranquillamente reperire sul suo sito web. In esso è riportato che ha uno studio a Dolo, in provincia di Venezia, con sedi operative anche a Camponogara e Adria, occupandosi di diversi settori del diritto, non solo penale, ma anche diritto amministrativo e civile, con particolare attenzione alla tutela dei minori.

Nei confronti dell’avvocato Compagno sono divampate delle polemiche, peraltro anche molto pungenti, che stanno facendo parecchio rumore, in particolare per delle sue dichiarazioni tra cui, a mezzo stampa, vengono ricordate: “Filippo amava Giulia, le faceva i biscotti“. Il legale, sui social, avrebbe scritto: “L’alcol è una scusante per la donna, mentre non lo è per l’uomo. Una totale deresponsabilizzazione della donna, come fosse un oggetto incapace di auto-determinarsi”. Questi post, misti alle dichiarazioni, hanno innescato fortissimo clamore.

Le sue idee non hanno lasciato impassibili nemmeno volti noti del piccolo schermo e del giornalismo, tra cui Selvaggia Lucarelli, che ha preso apertamente le distanze da esse. Alla luce della bufera insorta nei confronti di Emanuele Compagno, il nuovo avvocato di Filippo Turetta è Giovanni Caruso e sono in molti a voler reperire informazioni sul suo conto.

L’avvocato Giovanni Caruso, del foro di Padova, ordinario di Diritto Penale all’Università degli Studi di Padova, è  dunque colui che si occuperà di difendere il 22enne Filippo Turetta, su cui pende l’accusa di aver tolto la vita alla sua ex fidanzata, Giulia Cecchettin. Da ilgazzettino.it, apprendiamo delle informazioni circa la vita e la carriera del nuovo avvocato di Turetta.

Tromba d’aria colpisce la città italiana: la situazione Tromba d’aria colpisce la città italiana: la situazione

Caruso, che affianca nel collegio difensivo il primo legale, ossia il tanto “criticato” Emanuele Compagno , è nato a Conselve nel 1969 e, dopo la laurea in Giurisprudenza con lode, è diventato professore di Diritto penale al Bo. Dal 1999 esercita la professione di avvocato, tenendo dal 2001 lezioni al corso di formazione dell’Ordine degli avvocati di Padova per il conseguimento dell’attestazione di idoneità alle difese d’ufficio, oltre ad essere docente alla Scuola di formazione dell’avvocato penalista dell’Unione delle Camere penali del Veneto.

E’ di poco fa l’ultimo clamoroso aggiornamento in merito agli avvocati del 22enne. Non appena Turetta è approdato in Italia, l’avvocato Emanuele Compagno ha annunciato il ritiro dalla difesa. Intervenuto ai microfoni dell’Ansa, il legale che aveva ricevuto inizialmente l’incarico di difensore d’ufficio, ha dichiarato di ritenere concluso il suo mandato con il rientro in patria del suo assistito. Dunque, al momento, come difensore del 22enne rimarrà solo l’avvocato Giovanni Caruso.