Fare sport fa bene al corpo e alla mente

Fare sport non serve solo a perdere peso, scolpire il fisco e al benessere generale del nostro organismo, ma recenti studi hanno dimostrato come faccia bene anche alla mente

Fare sport fa bene al corpo e alla mente

Fare un qualsiasi tipo di attività fisica si sa fa bene al fisico e al benessere generale dell’intero organismo, ma un aspetto che in molti sottovalutano è l’effetto positivo che lo sport ha sulla mente. Infatti, quando si pratica uno sport si mettono in circolo endorfine che generano buon umore, inoltre fa sentire in pace con se stessi, rilassa la mente aiutandola a distrarsi da pensieri e stati di ansia.

Per ottenere tutti questi benefici basta praticare un qualsiasi sport, ma secondo gli esperti se si vogliono ottenere degli effetti particolari sulla propria mente c’è uno sport specifico per ogni esigenza.

Camminare e correre sono particolarmente indicati per chi vuole scaricare l’ansia, in quanto accelerare le pulsazioni ed avere il fiato corto aiutano a far sentire in sintonia con il mondo e con se stessi e a mettere da parte i brutti pensieri.

L’aerobica invece è indicata per chi vuole rasserenare la mente, allenarsi con la musica muovendosi seguendo il suo ritmo aiuta a dare un senso di ordine alla mente, a scaricare ansie e tensioni e migliora l’umore. Inoltre, fare sport in compagnia da la sensazione di far parte di qualcosa ed è un buon modo per conoscere anche nuove persone e stringere nuove amicizie.

Il ballo aiuta a rilassare le tensioni, migliora l’umore, a far sentire in armonia con se stessi donando una maggior consapevolezza di sè e rallenta l’invecchiamento.

Le arti marziali meditative, invece, grazie ai movimenti che sono generati da un ritmo che parte dall’interno aiutano nella gestione dell’ansia. Più si riesce a controllare i movimenti, maggiore è la sicurezza che si acquisisce.

Gli sport acquatici sono indicati per chi tende a mangiare sempre fuori pranzo, in quanto il nuoto rende piĂą sereni, rilassando la mente svuotandola dai pensieri. Inoltre, al termine di una nuotata ci si sente rigenerati.

Continua a leggere su Fidelity Donna