Fabrizio Pregliasco minacciato dai no-vax: "Telefonate a tutte le ore del giorno"

Il noto virologo italiano è da tempo oggetto di minacce da parte dei negazionisti della pandemia e dei no-vax, come altri virologi in Italia. Nelle scorse ore l'esperto ha rilasciato alcune dichiarazioni all'agenzia di stampa Adnkronos.

Fabrizio Pregliasco minacciato dai no-vax: "Telefonate a tutte le ore del giorno"

In questo periodo di pandemia, come è ormai noto, sono molti i negazionisti che sempre molto più spesso si rendono protagonisti di episodi scellerati nei confronti di chi, da due anni a questa parte, lotta contro un patogeno che ha provocato centinaia di migliaia di morti soltanto nel nostro Paese. Una malattia, il Covid-19, che può essere fatale, ma che dai negazionisti viene scambiata soltanto per una normale influenza. E dicevamo, gli episodi violenti non sono mancati. 

Prova è quello che è successo qualche settimana fa a Matteo Bassetti, direttore di Malattie Infettive presso il San Martino di Genova, che è stato pesantemente insultato e minacciato da un gruppo di no-vax mentre si trovava a fare un apertivo assieme a sua moglie. Un momento di vita privata stravolto dall’irruzione di questa gente. E la stessa cosa sta accadendo in questo periodo ad uno dei volti più noti delle medicina italiana, ovvero Fabrizio Pregliasco

Le minacce

Pregliasco è direttore dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. Nella giornata di ieri 3 marzo l’esperto ha rilasciato una intervista all’agenzia di stampa Adnkronos, durante la quale ha spiegato di essere stato oggetto di pesanti minacce da parte di alcuni gruppi no-vax e no Green Pass. 

“Proprio ieri ero stato alla Digos per aggiornare il pacchetto delle minacce e degli insulti ricevuti sui social e la sequenza dei numeri telefonici, in alcuni casi in chiaro, di alcune persone che mi hanno telefonato a tutte le ore del giorno e della notte ed oggi è arrivata questa novità” – così ha spiegato l’esperto ai media nazionali. 

In questo periodo, infatti, nelle chat dei no-vax sono finiti anche i numeri telefonici dei maggiori virologi italiani. La situazione è stata subito segnalata al reparto nazionale della Digos, che con i rispettivi comandi territoriali e la collaborazione delle altre forze dell’ordine è riuscita ad individuare queste chat e ad effettuare anche alcune perquisizioni a carico di diverse persone. 

Continua a leggere su Fidelity Donna