Fabrizio Pregliasco, la notizia in diretta che gela gli italiani (2 / 2)

Chi segue la cronaca saprà sicuramente quello che sta succedendo durante questa estate, momento nel quale il Covid pare essere tornato alla carica. Dopo un periodo relativamente tranquillo il patogeno si è affacciato nuovamente con una nuova sottovariante, la KP.3, principale responsabile dell’aumento dei casi di infezione.

Secondo gli esperti questa variante è da tenere sotto controllo in quanto sta provocando dei casi anche molto gravi e per questo non è il momento di abbassare la guardia. Sarebbe arrivate anche una proposta di introdurre nuovamente le mascherine specialmente in ambienti quali ospedali e negli ambulatori.

“Purtroppo i virus ci faranno compagnia ancora per un po’, e il Covid rimarrà tra noi con onde di salita e discesa. Non saranno più le ondate orribili delle fasi iniziali, ma comunque onde di infezione. Questo virus è camaleontico e instabile, si modifica durante le replicazioni trovando variazioni vantaggiose” – così ha spiegato Pregliasco in diretta alla trasmissione “L’Italia s’è desta“ su Radio Cusano Campus.

“La KP.3 è una variante immunoevasiva che supera l’immunità ibrida costruita con infezioni precedenti e vaccinazioni, colpendo soprattutto i più fragili” – queste le notizie che Pregliasco ha dato su questa nuova variante del virus Sars-CoV-2 che provoca la Covid-19.

Insomma non si deve abbassare la guardia neanche in questo periodo estivo in cui come si sa sono favoriti gli assembramenti anche all’aperto. Pregliasco ricorda infine una cosa molto importante.

“Ci sono molte varianti, ma per fortuna quelle attuali non sono particolarmente cattive. Tuttavia, ogni settimana perdiamo ancora una quindicina di persone anziane e fragili. Il Covid, a differenza dell’influenza, non ha bisogno dell’inverno per diffondersi, ma varia continuamente” – queste le parole del virologo.