Fabrizio Frizzi mi ha salvato la vita: ecco cosa ha fatto (2 / 2)

Valeria Favorito, affetta da leucemia mieloide acuta,   che in questa foto è stretta a Fabrizio Frizzi, ha ricevuto il  midollo osseo  del conduttore, prematuramente scomparso nel 2018,  grazie al quale è stata salvata. Una storia davvero toccante, forte, la sua,   attorno alla quale è stato realizzato un  docufilm,  curato da  Enrico Pollari. che si chiama: “Valeria, un dono dal cielo”.

Di tempo ne è passato da allora ma Valeria  ha voluto ribadire quanto prezioso sia donare, dicendo: “Non importa chi sia il donatore. L’amore per la bellezza del “dono” è legato al desiderio di condividerlo e diventa un gesto di solidarietà a 360gradi”.

Oggi ha 35 anni  e vuole sensibilizzare chi può, a donare il midollo osseo. La giovane donna, affetta da  leucemia mieloide acuta,  ha spiegato che la possibilità di compatibilità tra donatore e ricevente, purtroppo, è di appena 1 su 100.000.   Il donatore di midollo può donare soltanto una volta nella vita, al massimo fino al compimento dei 55 anni, tornando  a donare solo se il beneficiario è la persona che lo ha ricevuto la prima volta, o se si tratta di un familiare stretto.

 

Tromba d’aria colpisce la città italiana: la situazione Tromba d’aria colpisce la città italiana: la situazione

Convivere con la sua patologia non  è facile e Valeria ha visto tanti bimbi perdere la vita poiché non hanno trovato donatori compatibili.   Valeria è stata fortunata perché il suo donatore è  stato proprio Fabrizio Frizzi, uno tra i più grandi conduttori della storia della Rai.  E pensare che tutto è avvenuto in modo davvero casuale.   La 35enne incontrò, all’epoca dei fatti,  Mario Bella, fondatore dell’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) a Villar Perosa e  l’intervento venne eseguito in forma anonima, sebbene in un giorno festivo, per cui questo  lasciava ipotizzare che a donare il midollo fosse stato un personaggio famoso.

Pochi giorni dopo,  Romina Power,  durante la trasmissione “Per tutta la vita”,   confermò che Frizzi aveva salvato la vita ad una donna, donando il suo midollo osseo e dicendo:  “Quest’uomo ha donato il midollo osseo, fatelo anche voi.” Dopo varie lettere anonime, nel corso   di una  Partita del Cuore,  Frizzi e Valeria si sono incontrati dal vivo. Valeria collabora con Admo per sensibilizzare a donare.