Fabio Fazio, la confessione in diretta strazia il cuore: "Ho una neoplasia" (2 / 2)

Fabio Fazio, ormai da un anno, è transitato sul Nove, dove i dati ascolto sono l’ennesima conferma di quanto il successo del suo programma, che conduce supportato dalla bravissima Luciana Littizzetto, non dipenda dal canale  televisivo ma dalla bravura. Del resto, il conduttore è sempre rimasto fedele al suo stile, portandolo con se’ in ogni sua esperienza sul piccolo schermo.

Difatti Discovery sta crescendo a vista d’occhio proprio grazie a lui. Ci sono confessioni spiazzanti, che arrivano in piena diretta televisiva, che non possono essere dimenticate. Proprio a Che Tempo Che Fa, Franco Di Mare rivelò, per la prima volta, di avere un mesotelioma,  un tumore molto cattivo, che, disse, “si prende respirando le particelle di amianto” .

Nessuno avrebbe potuto mai immaginare di sentire queste parole in puntata e oggi, le parole del giornalista e conduttore, che purtroppo ha perso la sua lotta, essendo venuto a mancare, rimbombano nelle nostre menti. Di Mare, ai microfoni di Fazio, rivelò di avere un respiro sempre più compromesso, precisando: “Questo tubicino che mi corre sul viso mi permette di respirare, ma anche di essere qui con voi.”

Di Mare, che mai avremmo voluto vedere in quello stato, con i tubicini al naso, duramente provato dalla patologia, ha parlato di quanto i suoi colleghi non gli siano stati vicini e non abbiamo mai proteso la loro mano verso di lui. Nell’intervista, si è lasciato andare, all’epoca, ad un duro sfogo.

Queste le parole pronunciate: “Non riesco a capire l’assenza sul piano umano… Persone a cui davo del tu che si sono ritirate nel silenzio. Trovo un solo aggettivo: è ripugnante”. Franco Di Mare ha scelto di abbandonarsi a questo duro e toccante sfogo in un giorno che, seppur simbolico, ha un valore profondo, quello dedicato alle vittime dell’amianto. Il 17 maggio 2024, a pochi mesi dal suo 69° compleanno,  si è spento ma nessuno può dimenticare quello che ha rivelato.