Eurospin, richiamo urgente del prodotto dagli scaffali: "Non mangiatelo" (2 / 2)

Il Ministero della Salute, sul suo sito, ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un altro marchio di coppa stagionata affettata, La Bottega del Gusto di Eurospin.

In tanti, dunque, sono i consumatori messi in guardia e, stavolta, il motivo è serissimo, in quanto al suo interno è presenta la Listeria monocytogenes,   che Wikipedia descrive come:  un batterio presente nel suolo, sull’acqua e nella vegetazione. Esso può contaminare diversi alimenti, tra cui latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, ed è responsabile della listeriosi, di cui a brevissimo vi descriveremo i rischi.

Il prodotto  richiamato viene venduto in vaschette da 120 grammi ciascuna, con il numero di lotto L. 5524226A e il termine minimo di conservazione (TMC) 11/11/2024.  Nonostante il provvedimento riporti la data del  12/09/2024, il Ministero della Salute lo ha reso pubblico solo una settimana dopo. La coppa stagionata richiamata è stata prodotta dall’azienda Industria Salumi Simonini, situata nella via  per Modena, a Castelvetro, in provincia di Modena (marchio di identificazione IT 946 L CE).

Il Ministero della Salute, già prima di questo, aveva  richiamato, in via precauzionale, la coppa stagionata venduta con i marchi Salumeria del Corso e Stella Montis e prodotta dalla stessa azienda, per sospetta presenza di Listeria (leggi qui l’articolo sul primo richiamo della coppa).

L’azienda, in via precauzionale, ha raccomandato ai consumatori di non consumare la coppa stagionata con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori  che hanno in casa questo prodotto, devono restituirlo al punto vendita d’acquisto. Cosa si rischia con la listeria? Da Mypersonaltrainer:  diarrea, disidratazione, dolore addominale, dolori muscolari, febbre, linfonodi ingrossati, mal di testa, perdita di peso, sete, vomito ma anche aborto spontaneo, setticemia e batteriemia, meningite, morte fetale, perdita di equilibrio, rigidità dei muscoli del dorso e del collo, stato confusionale.