Estate addio! Meteo pazzo, le previsioni: "Pioverà tutto il mese" (2 / 2)

Cosa dobbiamo aspettarci in questo mese di agosto? Ci sono novità buone o brutte? Dipende dai punti di vista, direbbe più di qualcuno, dal momento che c’è chi ama l’estate ed è pronto a prendersi il pacchetto così com’è   e chi non vede l’ora di arrivare a settembre.

Sulla base  delle previsioni meteo elaborate dal Centro Europeo per il mese di agosto 2023, le temperature dovrebbero tornare nella media,  dato che ci sono scarse probabilità di ondate di caldo dovute all’anticiclone africano. Nelle prime settimane del mese si prevedono temperature più fresche del normale con precipitazioni nella media o abbondanti.

A detta degli esperti, loe previsioni per il mese di agosto 2023 indicano una diminuzione delle temperature nella prima settimana. L’abassamento dei gradi sui termometri, nei primi giorni del mese, andranno ad influenzare   l’andamento delle settimane successive verso la fine dell’estate.  Quindi cosa c’è da aspettarsi?  Un  agosto relativamente mite e con maggiori possibilità di piogge rispetto ai mesi precedenti.

“Tutto raso al suolo”, affronto mostruoso a Putin: l’annuncio che fa paura “Tutto raso al suolo”, affronto mostruoso a Putin: l’annuncio che fa paura

Come abbiamo già potuto constatare, in questa prima settimana di agosto, abbiamo assistito ad una diminuzione del caldo estremo e questo andrà avanti per le prossime,  ragion per cui  la nostra Penisola, che finora è stata stretta nella morsa del caldo e dell’afa, si troverà alle prese   con temporali diffusi soprattutto su Alpi e Appennini, ma anche sulle pianure e sulle coste.

Intorno a Ferragosto,  dunque nel periodo in cui gli italiani, solitamente, sono in ferie e si dedicano al mare o comunque alle gite o vacanze all’aperto, le temperature torneranno a salire, pur rimanendo entro le medie stagionali, senza lunghe ondate di caldo come è accaduto a luglio. L’anticiclone africano, che ci ha stretti in una morsa, ridurrà i suoi effetti.  Che sia per davvero questo il colpo di coda dell’estate?!