Esplode lo scandalo droga e Vip in Rai: in poche ore… (2 / 2)

La trasgressione, secondo Tinto Brass, in un’intervista rilasciata a Venerdì di Repubblica, nella sua vera forma non esiste più ma è diventata, a suo dire, una forma di conformismo. Se prima parlare di droga era bandito, adesso è diventato argomento quotidiano, da portare in tavola, ad ora di cena. Si, perché la tv raggiunge le case degli italiani ad ora di cena, mentre sono radunati davanti ad un tavolo. Indistintamente, grandi e piccoli, sentono parlare di sostanze stupefacenti. In particolare,  a Belve, la mitica Francesca Fagnani si è trovata faccia a faccia con delle confessioni decisamente forti , fatte da nomi illustri tra cui Ornella Vanoni, Claudia Pandolfi, e Carlo Calenda sulle droghe. I primi tre lo hanno fatto “confessandosi” con Francesca Fagnani nel programma Belve.

La Vanoni ha dichiarato, come aveva già fatto svariate volte, la sua “passione” per le canne, dicendo: “A un certo punto non dormivo più. Mio padre mi fece fare perfino la cura del sonno: ero disperata. Finché un giorno non mi hanno fatto fare una canna e allora ho detto: ecco la mia medicina”. Una confessione in piena diretta televisiva, davanti a milioni di italiani in ascolto e non a due-tre amici con i quali bere qualcosa.

Eppure pare proprio che la privacy che così tanto i vip hanno cercato di proteggere, sia andata a farsi benedire, dal momento che, sempre più frequentemente, senza farsi alcun problema, raccontano aneddoti pesanti riguardanti l’uso delle droghe.  Dopo la Vanoni, è stata la volta dell’attrice, peraltro amatissima, Claudia Pandolfi.

Ancora una volta, a Belve, nella stessa puntata in cui la Vanoni si era appena confessata con la Fagnani, ha parlato di droghe, dicendo che l’’hanno sempre interessata molto poco, per poi aggiungere: ” Mi capita di fumare”. A quel punto la domanda della giornalista è servita. L’irriverente Fagnani le chiede se fuma sigarette e la Pandolfi, con molta leggerezza, puntualizza: “no, anche canne”.

Che si stia un tantino ingigantendo la cosa o che, effettivamente, si stia parlando troppo di droghe, con la stessa facilità con cui si parlerebbe di un outfit da indossare per un evento? Come se tutto questo non fosse, di suo, abbastanza, Carlo Calenda, ospite di Fiorello a Viva Rai Due, si è lasciato andare a confidenze e battute, dicendo: “mi sono fatto tante tante canne da giovane”. Troppe confessioni forti, in soli due giorni, sulla Rai. Come chicca, il neosegretario del Pd, Elly Schlein, nella trasmissione Stasera c’è Cattelan, ha fatto il suo intervento politico: “Sono favorevole alla legalizzazione della cannabis”. Che qualcosa sia già sfuggito di mano? Voi cosa ne dite?