Aveva solo 16 anni Diego Fornoni, un bravo ragazzo pieno di vita e, almeno apparentemente, anche in ottima salute. In realtà, si è scoperto non essere proprio così. Anche se non vi era alcun presagio particolare di quello che stava per succedergli, Diego già lottava senza saperlo contro un brutto male.
La notizia della sua scomparsa ha lasciato senza parole tutta la piccola comunità di Ardesio, dove il giovane era molto conosciuto ed amato anche per il servizio che prestava alla comunità. Diego si dedicava da tempo ad intrattenere i bambini come animatore presso l’oratorio di Ardesio, che ora ne piange la scomparsa insieme a tutto il Paese.
Diego si è spento per sempre nel pomeriggio di venerdì 8 settembre, a causa di una leucemia fulminante. Il 16enne lamentava da circa un mese un dolore alla gamba, quello che si riteneva essere solo un banale acciacco procurato da qualche sforzo eccessivo. In realtà, si trattava di un sintomo che celava molto altro.
Lo scorso 6 settembre il dolore si è intensificato al punto che Diego è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Piario, dove ha poi perso i sensi durante una Tac a causa di una emorragia cerebrale. Da allora il 16enne non si è più ripreso ed è spirato dopo 2 giorni.
Tutta la comunità di Ardesio si è stretta intorno alla povera famiglia Fornoni, comprensibilmente sotto choc per la prematura scomparsa del loro amato figlio. Nelle prossime ore si celebrerà il funerale del 16enne, dove è attesa una grande folla per l’ultimo triste saluto ad un ragazzo che ne è andato via troppo presto.