Come si sa in questo periodo diversi conduttori hanno dovuto abbandonare la Rai. In particolare ha colpito molto l’addio alla Rai di Fabio Fazio, uno dei conduttori più noti del palinsesto televisivo e conduttore di “Che tempo che fa”.
Nella trasmissione si parlava non solo di attualità o cronaca, ma era un programma di respiro internazionale che ad ogni puntata proponeva un ospite noto a livello nazionale e internazionale, e non solo di nazionalità italiana.
Con Fazio ha abbandonato la Rai anche la stessa Luciana Littizzetto. Entrambi sono passati a lavorare per il network Discovery, ha abbandonato la Rai anche Lucia Annunziata. E in queste ore un altro noto conduttore è stato letteralmente epurato dalla Rai.
Nessuno si sarebbe aspettato una cosa del genere, eppure è successa. Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale sta per abbandonare la Rai anche Marco Damilano. Il suo contratto sarebbe in scadenza e il rinnovo è stato bloccato al segretario della Lega, Matteo Salvini. Il conduttore e giornalista è quella stessa persona che fece pubblicare l’inchiesta sui presunti soldi russi arrivati alla Lega.
“Il direttore che aveva consentito la pubblicazione delle trame contro Salvini è stato poi promosso in Rai dalla sinistra. Ci aspettiamo parole inequivocabili anche da parte sua. La Lega ha dato mandato ai propri legali di presentare un esposto in Procura e di procedere in tutte le sedi per ripristinare la verità e tutelare le proprie ragioni”- questa la nota della Lega.
Da parte del partito di Matteo Salvini si ritiene che Damilano fu promosso proprio dalla sinistra dopo la pubblica dell’inchiesta che all’epoca rischiò di far cadere lo stesso Salvini quando era a capo del dicastero dell’Interno. Secondo quanto riporta sport.it Damilano sarebbe coinvolto in un intricato gioco politico che mette a rischio il suo posto in Rai e il programma “La Torre e il Cavallo” da lui condotto.