Istrionico, travolgente, esuberante, divertente, Enzo Iacchetti non ha certo bisogno di presentazioni. Una lunga carriera, la sua, costellata di successi, di dati ascolto impressionanti.
Volto amatissimo del piccolo schermo, Enzo Iacchetti è un talento versatile e poliedrico del panorama artistico italiano. Nato il 31 agosto 1950 a Castelleone in provincia di Cremona, prima di approdare nel fantastico ma complesso mondo dello spettacolo, ha fatto tantissimi lavori.
I suoi fan lo sapranno che ha lavorato per un’agenzia di viaggi a Lugano e come cameriere in un ristorante di montagna “per 50 mila lire al giorno“, oltre che come intrattenitore a battesimi e matrimoni. La sua carriera è iniziata al Derby Club di Milano nel 1979, tardi rispetto ad altri artisti, all’età di 27 anni.
Fu allora che iniziarono i suoi primi spettacoli con nomi come Giorgio Faletti, Francesco Salvi, Giobbe Covatta e i Gatti di Vicolo Miracoli. La svolta alla sua carriera è stata la chiamata a partecipare al Maurizio Costanzo Show, nel 1990. Ci portò del suo, le sue famose canzoni “bonsai”, raccolte in un album nel 1991.
Poco dopo, nel 1994, l’ennesima grande svolta: la prima di una lunghissima serie di conduzioni del tg satirico Striscia la notizia, assieme al suo amico fraterno Ezio Greggio. Eppure in molti non conoscono davvero tutto di lui e le sue clamorose dichiarazioni ne sono un esempio.