Entra al ristorante e chiede del bagno senza consumare, il titolare lo fa pagare (1 / 2)

Entra al ristorante e chiede del bagno senza consumare, il titolare lo fa pagare

C’è un episodio che, all’epoca dei fatti, ad agosto 2017, finì sulle pagine di cronaca nazionali e le polemiche furono moltissime, sui social, come sempre divisi tra favorevoli e contrari.

Allora, a due turiste a Bergamo, dopo aver usufruito del bagno di un locale senza consumare nulla, fu chiesto di pagare 2 euro. La cosa fece molto discutere e infuriare una grossa fetta del popolo social.

C’ è chi, dall’altro canto, si schierò a difesa del ristoratore. Tutto sembrava essersi placato ma è ovvio che casi simili possano riaccadere, magari in altre città.

In effetti, il secondo round non tardò ad arrivare, stavolta a Venezia. Qui un turista in visita alla città lagunare si vide battuto in cassa  un euro per aver usufruito della toilette di un ristorante.

Ovviamente ci troviamo dinnanzi a casi molto più frequenti di quanto si pensi. Ma cosa prevede la legge? Ce lo siamo mai chiesti?  A volte dimentichiamo che esistono delle regole da rispettare anche se si ha l’urgenza di doversi recare ai servizi igienici. Vediamo, dunque, cosa è previsto.