Entra al bar e domanda del bagno, il titolare le chiede soldi (2 / 2)

Canzone da due soldi, due soldi di felicità…?

Secondo quanto riferisce la stampa nazionale, un bar con sede a Venezia ha deciso di far pagare la toilette ai clienti che chiedono soltanto questo servizio e non consumano né al bancone, né al tavolino.

Una decisione che non ha mancato di suscitare polemiche tra gli abitanti ma soprattutto ai turisti. A Venezia esiste già un servizio pubblico di toilette che viene messo a disposizione dall’amministrazione locale, il cui costo è di 1,50 euro.

Il bar che ha deciso di mettere a pagamento l’utilizzo dei servizi igienici è il Roxy che si trova in zona Lido. Si tratta di una zona storica del capoluogo veneto, lì appunto dove ogni anno appunto si svolge la Mostra Internazionale del Cinema. Bisogna precisare che per l’utilizzo del bagno viene regolarmente emesso uno scontrino fiscale: il costo è soltanto di un euro.

Sulla vicenda è intervenuta anche l’Associazione Bar e Ristoranti di Venezia. “Un’iniziativa lodevole e con tanto di scontrino. Le toilette dei pubblici esercizi, come da regolamento che ha almeno trent’anni, sono destinate alla clientela. In quelle pubbliche che l’amministrazione comunale mette a disposizione di tutti si paga 1 euro e 50″ – questo il pensiero dell’Associazione.

Secondo Ernesto Pancin, direttore della stessa Aepe Venezia, “è giusto pagare i costi che l’accesso esagerato di clientela comporta” – questa la precisazione di Pancin, e quindi si ricorda come usare la toilette è cortesia, ma non è un obbligo da parte dell’esercente. “Comunque, se una persona ha bisogno del bagno e non ha la disponibilità di un euro, basta chiedere con cortesia e credo nessuno gliene negherà l’uso” – questa la conclusione dell’Associazione Bar e Ristoranti di Venezia. Sicuramente la vicenda continuerà a far discutere, chissà come la prenderanno i turisti che giungeranno in città. Il Roxy non è comunque l’unico bar in Italia che fa pagare il servizio di toilette ai clienti che, lo precisiamo, entrano per non consumare nulla e chiedere solo del bagno.