Enrico Montesano cacciato da Ballando con le stelle, il significato della maglietta (2 / 2)

Come vi ho preannunciato, il concorrente “incriminato” è Enrico Montesano che si è presentato in sala prove, andate in onda durante l’ultima puntata di Ballando con le stelle, con una maglia su cui si sono concentrate le attenzioni di una giurata a cui, per deformazione professionale e deontologica, non sfugge proprio nulla.

E’ stata Selvaggia Lucarelli, via social, a far notare per prima la cosa, dicendo: “Dalle immagini di ieri (trasmesse in diretta su Rai1) vedo Montesano fare le prove di ‘Ballando’ con la maglietta della Decima Mas che, se a qualcuno sfugge, è una formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo“. 

La maglietta del comico, in men che non si dica, è divenuta virale ed il suo, un vero e proprio caso dal clamore mediatico, al punto che la Rai ha deciso di eliminarlo quasi immediatamente. La Lucarelli, ieri mattina, ha fatto notare che la t-shirt del concorrente inneggiava alla X Mas, una divisione della Marina Militare italiana, capitanata dal  Principe Junio Valerio Borghese, che influì negativamente sul  futuro dell’Italia repubblicana, che, a seguito dell’armistizio con gli Alleati, scelse di schierarsi al fianco dei Nazisti.

Sulla maglia incriminata, compare il motto “Memento Audere Semper” che significa “Ricordarsi sempre di osare”, ideato da D’Annunzio, che si rifaceva all’acronimo di Ma, il motoscafo antisommergibili o motoscafo armato silurante. Riccardo Laganà, rappresentante dei dipendenti nel cda Rai, si è espresso così sul caso Montesano“Pessimo messaggio su Rai1, irricevibile per il servizio pubblico. Ci vuole rispetto per cittadini e Costituzione; auspico seri provvedimenti ma troveranno solite carte a posto per giustificare”. 

Il comico, dopo essersi scusato, ha dichiarato via Facebook che la sua maglia: “è stata vista dai rappresentati della Rai sia durante le prove della sua prestazione artistica sia durante la registrazione della stessa, sia nel montaggio senza alcuna obiezione”, aggiungendo che: ” Il materiale montato e messo poi in onda è stato ulteriormente esaminato dai rappresentanti della Rai che non hanno minimamente dubitato della regolarità e della liceità delle immagini”. Montesano ha chiosato dicendo di aver dato mandato all’avvocato Giorgio Assumma assieme al suo agente Settimio Colangelo di esaminare la situazione per tutelare al meglio la sua identità personale e la sua onorabilità.