Enrico Mentana, attraverso un commovente e lungo post che ha voluto condividere con i suoi followers su Instagram ha comunicato il decesso della zia , Marisa Cingoli, che ha rappresentato per lui un pilastro dell’esistenza per via della sua forza, del suo intenso impegno, scendendo in campo, per aiutare migranti e profughi siriani.
Il direttore del tg La7 ha iniziato il post così: l”Era una donna tenace e sorridente. ‘Era’, perché se n’è andata poche ore fa”, per poi proseguire: “Molti l’avevano conosciuta solo agli ultimi capitoli, in questa situazione, volontaria alla Stazione Centrale di Milano al tempo del più massiccio arrivo di profughi dalla Siria e dal Nord Africa”.
Parole commosse, cariche di ammirazione, affetto, profonda stima nei confronti della zia, sorella della madre. Il giornalista ha aggiunto: “Marisa Cingoli era una forza della natura, una splendida ottantenne. Ha continuato fino a pochi mesi fa a insegnare l’italiano a gruppi di immigrati, prima di ritrarsi per il male che l’aveva attaccata. Fino all’ultimo è stata serena e ottimista”.
Un post lungo, in cui Mentana ha rimarcato l’impegno profuso dalla zia, in prima persona. Una lavoratrice, piena di passioni, tenace, altruista. Difatti il post è proseguito così:. “Aveva sempre lavorato nella vita, nelle società di import export e poi nella moda a Milano. Sapeva staccare, esser piena di amici, stare sola, girare il mondo. Una donna indipendente e curiosa, senza chiusure o paure”.
Una donna che aveva vissuto sulla sua pelle gli ultimi due anni della guerra, nascosta in in fienile sui monti delle Marche in quanto, così facendo, essendo lei ebrea, sarebbe fuggita ai nazisti . Un post di addio in cui il direttore del tg LA 7 ha chiosato: “Ciao zia, fai buon viaggio e salutami mamma”. Dopo la pubblicazione del post, corredato da una foto che riga di lacrime gli occhi dei followers, è stato il momento dei messaggi di cordoglio, giunti da tantissimi utenti ma anche dal mondo vip, tra cui Caterina Balivo, Selvaggia Lucarelli, Mara Venier, Andrea Delogu e Tommaso Labate. Le nostre più sentite condoglianze.