Oggi Elodie spegne 35 candeline, festeggiando un anno di successi e cambiamenti. Ieri ha pubblicato il suo nuovo album «Mi ami mi odi», un lavoro che racconta la sua evoluzione artistica e personale. Nata a Roma il 3 maggio 1990 da un padre artista di strada e una madre ex modella di origini creole, Elodie ha vissuto un’infanzia complicata nel quartiere periferico del Quartaccio.
“I miei genitori erano persone sofferenti, ma non hanno mai nascosto la loro fragilità”, ha raccontato in passato, ricordando con affetto e lucidità la loro “follia”. La sua carriera è decollata dopo la partecipazione ad Amici, dove ha conosciuto l’ex fidanzato Lele Esposito. Ma è stato l’incontro con Marracash, nel 2019, a segnare una svolta, sia artistica che sentimentale.
Dopo la fine della loro storia, nel 2021, Elodie ha trovato l’amore nel pilota Andrea Iannone: “Con lui è stato un colpo di fulmine – ha detto a Verissimo –. È la relazione della mia vita, fatta di comprensione e sostegno reciproco”. Al di là della vita privata e sentimentale, la più grossa soddisfazione della cantante è un traguardo che è riuscita a raggiungere per ben quattro volte.
Il Festival di Sanremo è stato per lei un banco di prova importante. Vi ha preso parte per ben quattro volte a partire dal suo esordio nel 2017 con “Tutta colpa mia”, Elodie ha lottato per liberarsi dall’etichetta di “artista tormentata”: “Non volevo essere una Mia Martini a 25 anni – ha confessato –. Volevo solo essere felice”.
Ci è riuscita, tornando altre tre volte sulla scena dell’Ariston e conquistando il pubblico con la sua energia. Oltre alla musica, Elodie ha esplorato il mondo del cinema e del teatro, dimostrando una versatilità rara.