Elisabetta Canalis confessa: “L’ho fatto per 100mila euro” (2 / 2)

In occasione del Festival di Sanremo 2022 la showgirl è stata selezionata per lo spot promozionale ‘La mia Liguria. In molti, però, hanno sollevato dei dubbi circa l’idoneità della Canalis a questo ruolo di promozione di una terra che non le appartiene, essendo la showgirl di origini sarde.

Peraltro ora vive a Los Angeles, città dalla quale ha girato lo spot, quindi non pareva esserci davvero alcun legame tra la Canalis e la Liguria. Se si va poi a guardare il cachet da capogiro incassato dalla showgirl per cimentarsi in questo breve filmato, allora diviene tutto più assurdo.

Secondo quanto rivelato da Ferruccio Sansa del Fatto Quotidiano, la showgirl avrebbe incassato una cifra incredibile: “100mila euro più Iva fanno 120mila euro. Duemila euro al secondo per due spot da Los Angeles in cui la Liguria non si vede nemmeno”. A finire nel mirino della critica anche il presidente della regione Liguria Giovanni Toti, che ha appunto ingaggiato la showgirl per lo spot.

Dal canto suo il politico ha difeso a spada tratta quella scelta con queste parole: “Lo spot ha avuto un ascolto medio di 10 milioni di telespettatori, è andato in onda per la prima volta al Festival di Sanremo nell’ambito di una campagna promozionale complessiva del valore di 204 mila euro che andrà avanti tutto l’anno con ulteriori passaggi su più emittenti, comprensiva di registrazione di due spot, testimonial, diritti, due campagne stagionali, ricerca dei personaggi di pubblico rilievo”.

A chi gli rimprovera di aver scelto un personaggio che non ha nulla a che fare con la Liguria, Toti ha prontamente replicato: “L’idea di base è che non solo un ligure può apprezzare le bellezze della Liguria, altrimenti avremmo un turismo autarchico”. Sta di fatto che, a dispetto di tutte le polemiche che ci sono state, lo spot ha avuto comunque un grande successo.