Elisa di Rivombrosa in lutto, addio al celebre attore italiano (2 / 2)

Il suo amore per il teatro amatoriale, sin dai tempi in cui, poco più che un ragazzino, lavorava come parrucchiere nel salone del padre a San Pasquale a Chiaia, la sua ammirazione per Eduardo De Filippo, il suo essere poliedrico, accattivante, carismatico, mancheranno a tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo.

Purtroppo il grande attore napoletano Sergio Solli, che lavorato, tra tanti altri, con Eduardo De Filippo e Luciano De Crescenzo, si è spento a soli 76 anni anche se la causa non sono state ancora rese note. Il tragico annuncio della dipartita è stato dato da Bruno Garofalo, scenografo di Eduardo De Filippo, avvalendosi della sua pagina Facebook, sulla quale ha scritto: “Notizia triste per me e per chi lo conosceva. Se n’è andato un altro pezzo di storia napoletana, un amico delle origini. Non mi viene voglio di dire altro”.

Nato il 19 novembre 1944, nei Quartieri Spagnoli di Napoli, Solli ha recitato in molte commedie di Eduardo De Filippo, tra cui De Pretore Vincenzo (1976), Gli esami non finiscono mai (1976), Natale in casa Cupiello (1977), Le voci di dentro (1978) e Il sindaco di rione Sanità (1979).

Non solo teatro, ma anche film e serie televisive di successo. Giusto per citarne alcuni: quattro pellicole di Luciano De Crescenzo (Così parlò Bellavista, Il mistero di Bellavista, 32 dicembre Croce e delizia), To Rome With Love di Woody Allen, e negli ultimi anni i film Smetto quando voglio, Smetto quando voglio – Ad honorem, e E se mi comprassi una sedia?. 

Sergio Solli ci ha entusiasmato con le sue accattivanti interpretazioni in Elisa di Rivombrosa, serie televisiva italiana, trasmessa dal 17 dicembre 2003 al 1 dicembre 2005 in prima serata su Canale 5. E’ stato proprio il grande attore scomparso, a notare il potenziale di Vincenzo Salemme, Marina Confalone e Valeria Golino… e ci aveva visto non bene ma benissimo, alla luce del fatto che sono diventati artisti famosissimi.

Tra i tanti messaggi di cordoglio si legge: “Notizia triste per me e per chi lo conosceva. Se n’è andato un altro pezzo di storia napoletana, un amico delle origini. Non mi viene voglio di dire altro”, mentre la famiglia De Crescenzo, in una nota, ha scritto: “Ciao Sergio, grande attore, indimenticabile al fianco di Luciano. Resterai nei cuori dei tanti che per decenni ti hanno apprezzato in teatro, al cinema in tv. Ti ricorderemo sorridente sul set insieme al professor Bellavista”.