Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale, sono state fatte delle scoperte molto importanti su Elisa Claps, scoperte che arrivano proprio dalla lettura del suo diario.
Prima di diventare vittima di Restivo infatti la Claps era una ragazza come tante altre, che aveva i suoi sogni nel cassetto, sogni che non ha mai potuto inseguire appunto in quanto qualcuno ha deciso di farle del male.
In questo periodo la Rai ha prodotto anche una fiction sul caso in questione. Se fosse viva oggi Elisa avrebbe 46 anni. La mamma e il fratello Gildo insieme alla migliore amica Angelica hanno spiegato che da grande avrebbe voluto diventare un medico e partire con Medici senza Frontiere. “Sono la ragazza più felice della terra” – così scriveva appunto Elisa nel suo diario, una frase che fa capire come fino a quei momenti precedenti il delitto ella fosse una ragazza spensierata, con grandissime aspirazioni personali.
“Bisognerebbe fare un viaggio molto lungo, perché Elisa era tante cose. Dolce, aveva un sorriso per tutti. Era molto attenta alla natura, agli animali e anche quando mettevamo in un barattolo delle lucciole le liberava” – questo il ricordo di Angelica.
Nel frattempo il sogno di Elisa di aiutare gli altri, i piĂą sfortunati, e di partire con Medici senza Frontiere si sta per avverare.
Il fratello ha annunciato che si realizzerà un dispensario a “Goma in Congo, in una delle terre più martoriate, costruiremo un’area di medicina generale che porterà il nome di Elisa” – queste le parole del fratello.