Elezione nuovo Papa, rivelato il nome: ecco chi è (2 / 2)

Il Conclave è uno dei momenti più solenni e segreti della Chiesa Cattolica. Infatti si tratta di un momento in cui si vota per eleggere il nuovo Santo Padre e si verifica solitamente al decesso di un pontefice oppure alle sue dimissioni.

Il precedente Conclave era stato tenuto proprio in occasione delle dimissioni di Benedetto XVI, dopo qualche giorno era stato eletto Papa Francesco, il pontefice che tutti noi abbiamo visto fino alla sua scomparsa e a cui ci eravamo molto affezionati per la sua grandissima umiltà.

Inutile dire che adesso il successore di Francesco dovrà proseguire sulla strada tracciata dal predecessore. Il nuovo Papa infatti è chiamato sin da subito a chiudere alcune pratiche di canonizzazione, e a preparare il terreno per il suo pontificato. Nei giorni precedenti si susseguivano i nomi dei favoriti.

Il Conclave aveva bisogno di dare in tempi davvero brevi un successore alla Chiesa. Finalmente come abbiamo ben visto tutti poco fa è arrivata la fumata bianca che indica appunto come i cardinali riunitin in Conclave abbiamo scelto il nuovo Santo Padre. Una notizia arrivata come sempre in diretta mondiale.

Un momento solenne che i fedeli hanno aspettato in Piazza San Pietro, in trepidante attesa. Quando tutti hanno visto la fumata bianca vi è stato un grido di giubilo. Finalmente la Chiesa ha una nuova guida, la speranza come detto è che questo Santo Padre entri subito nel cuore delle persone.

Secondo quanto appreso quindi dalla stampa internazionale il nuovo Santo Padre è il Cardinale Robert Francis Prevost e ha scelto il nome di Leone XIV. Sarà quindi costui a guidare la Chiesa in un momento della storia del mondo molto particolare. Una elezione tra l’altro arrivata in un giorno sacro dell’anno, ovvero la festività dedicata a San Michele Arcangelo, l’Arcangelo che come è risaputo è simbolo della lotta contro il male. Che sia davvero di buon auspicio.