Ornella Muti , intervistata dal Corriere della Sera, poco dopo il decesso di Eleonora Giorgi, nel commentare la tremenda notizia della sua scomparsa, ha dichiarato : “Sto così, non mi pare vero”. Le due sono state, oltre che colleghe di tanti set, amiche, legate da un affetto profondo.
Ornella, nel corso della sua intervista, ha parlato del loro ultimo incontro, quando già si sapeva che non le sarebbe rimasto molto da vivere. Come riportato da Today, nostro fonte di riferimento, l’attrice ha dichiarato: “Lo sapevamo tutti sì. Quando sono andata alla presentazione del libro “Non ci sono buone notizie” scritto dal figlio Andrea Rizzoli (lo scorso 28 gennaio a Roma, ndr) è stato bellissimo rivederla. Ci siamo ritrovate lì tra amiche, anche con Barbara Palombelli, e ci siamo dette che Eleonora aveva pensato a questa presentazione del libro per salutarci tutte. Credo sia stata effettivamente la sua ultima uscita pubblica”
La Muti ha ribadito come Eleonora fosse sempre pronta a rincuorare gli altri, capendo le difficoltà e il dolore altrui, grazie alla sua empatia. Era una donna coraggiosa, la Giorgi, che ha impartito una profonda lezione di vita a tutti.
Ornella non si capacita, dicendo: “Non riesco a spiegarmi e spiegarvi la serena accettazione della sua morte. E perfino il suo scherzare sulla patologia. Mi ha proprio colpito… la sua serenità nonostante l’affaticamento, i dolori, la chemio, nonostante ogni giorno perdesse un pezzettino di se stessa. E poi l’amore infinito per il piccolo nipote che le ha dato la forza di andare avanti”.
L’amicizia tra Eleonora Giorgi e Ornella Muti è nata sul set di Appassionata, nel lontano 1974 , in cui Eleonora ha fatto una scena di nudo al posto mio della Muti per rasserenarla. Questo ha fatto capire ad Ornella quanto l’attrice scomparsa fosse per davvero un’amica, non conoscendo invidie e competizioni.
La loro rivalità è stata sempre una grossa bufala, messa in giro dagli haters, in quanto sono state sempre state unite, godendo dei successi reciproci. Per Ornella Eleonora è stata penalizzata, in quanto avrebbe avuto diritto ad avere di più dal cinema e dalla tv , chiosando: “Spero solo che lei, adesso, abbia il posto che si merita”.