Secondo quanto si apprende dai giornali nazionali Eleonora Giorgi ha rilasciato una intervista al Corriere della Sera dove ha parlato della sua condizione e anche di come abbia scoperto di avere una neoplasia.
Colpisce proprio la scoperta della neoplasia. La Giorgi ha infatti raccontato di avere dei sintomi banali, simili a quelli di un raffreddore. Invece quella condizione dipendeva da molto altro. Le sue parole hanno praticamente lasciato di sasso anche i fan.
“Avevo un forte raffreddore. Cinque giorni dopo il mio settantesimo compleanno, mi sono ritrovata a fare la mammografia. In quel momento è arrivato un brutto colpo di tosse” – così ha detto Eleonora Giorgi parlando con i colleghi del CorSera.
La donna ha sottolineato quanto i controlli siano importanti nella diagnosi di queste patologie. Dopo aver avuto il colpo di tosse la Giorgi ha chiesto all’ecografista di farle una lastra. Il professionista le ha consigliati i fare una tac e così ha fatto Eleonora.
“Lo pneumologo mi ha prescritto una Pet che ha portato alla luce il carcinoma al pancreas. Se i noduli ai polmoni fossero stati metastasi ora avrei un anno e mezzo di vita davanti” – così ha rivelato la Giorgi. Che poi ha continuato a spiegare. “Due anni fa gli esami di routine mi avevano diagnosticato una glicemia alta: i medici la imputavano a una dieta scorretta, io che mangio in modo così frugale! O in alternativa davano la colpa alla vita sedentaria del Covid. Per scrupolo avevo fatto un’ecografia al pancreas che non evidenziava nulla: avrei dovuto approfondire. Sono qui per dire proprio di non trascurare nessun segnale” – queste le sue parole.
Insomma la Giorgi ha anche lanciato un grosso appello a tutti in modo che anche dinanzi a sintomi all’apparenza banali si possano eseguire i controlli necessari al fine di evitare o di prendere per tempo spiacevoli patologie.