Eleonora Giorgi e la sua eredità: Andrea risponde alla domanda a bruciapelo (2 / 2)

Andrea Rizzoli, primogenito di Eleonora Giorgi,  intervistato fuori dalla Chiesa degli artisti di Roma, in cui si sono celebrati i funerali dell’adorata madre,  ha dichiarato ai giornalisti: “L’eredità che ha lasciato mamma è quella di cercare di vivere tutti i giorni sapendo che anche se sono gli ultimi possono essere i primi di qualcosa di positivo, il senso ultimo di tutto quello che lei ha fatto quest’anno è dare speranza tante persone”

Sono parole a bruciapelo, quelle che l’inviato de  La Volta Buona, il programma condotto da Caterina Balivo su Rai 1,  gli ha strappato ma che ci invitano a riflettere sull’eredità affettiva, emozionale, intima, che la Giorgi è stata capace di lasciare, un esempio per tutti.

L’inviato gli ha chiesto anche: “Guarda quante gente, ti sorprende? L’abbiamo detto prima, è una piazza grande questa e vedere tutta questa gente…”.

La risposta di Andrea non si è fatta attendere: “Riempie il cuore di gioia perché significa che qualcuno di loro l’ha conosciuta, qualcun altro magari solo attraverso i film che ha fatto, eppure si sono sentiti così toccati da voler restituire in questo momento l’affetto, l’amore, la vicinanza. Poi è una giornata talmente bella… Sembra anche questo fatto apposta per salutare mamma”.

Una piazza gremita di gente, quella che ha atteso l’arrivo del feretro, sin dalle prime ore del pomeriggio, a riprova di quanto la Giorgi sia stata amata da intere generazioni,  come esempio di resilienza, oltre che di grandissima empatia e professionalità. Non ci sembra vero che se ne sia andata.