Effetto Musk sui prezzi delle assicurazioni auto: ecco quanto aumentano (2 / 2)

Le Tesla al giorno d’oggi sono tra le auto di lusso più ricercate, ovviamente per chi se lo può permettere. Si tratta di auto che molto spesso hanno la possibilità di guidare automaticamente quindi senza l’ausilio del conducente.

Eppure sempre più spesso queste auto o sono protagoniste di sinistri improvvisi, come ad esempio incendi improvvisi o sinistri provocati dalla guida automatica, oppure sono oggetto di vandalismo da chi purtroppo non vede di buon occhio la Tesla e lo stesso Musk.

Questo ovviamente influisce anche sui costi di mantenimento di questi veicoli, e le assicurazioni per le Tesla stanno subendo degli aumenti anche in Italia. Secondo quanto rilevato dal sito Facile.it che monitora appunto anche i prezzi delle assicurazioni si tratta di aumenti considerevoli.

Esaminando un campione di oltre 130.000 preventivi raccolti nell’ultimo anno per assicurazioni Rc Auto con copertura furto e incendio, ‘Facile.it’ ha scoperto come le tariffe riservate ai modelli Tesla siano cresciute, raggiungendo ad aprile del 2025 il picco del +28% su base annua.

Oroscopo Ada Alberti 2026 segno per segno Oroscopo Ada Alberti 2026 segno per segno

Numeri davvero da capogiro che ci fanno capire quanto costi oggi tenere un’auto simile. Comprendendo furto e incendio l’assicurazione per una Tesla varia dalle 796 euro a 1.022 euro. Sicuramente prezzi non proprio alle portata di tutti. Inoltre c’è da fare i conti con il movimento ‘Tesla Takedown’ che si pone come obiettivo quello di convincere Elon Musk a lasciare il suo incarico all’interno dell’amministrazione Trump organizzando varie manifestazioni in tutto il mondo.

Una situazione non facile per lo stesso Musk che quindi deve correre ai ripari, i costi di produzione delle Tesla aumenteranno probabilmente con l’introduzione dei dazi.