Ecco quanto guadagna un prete in Italia (da non crederci) (2 / 2)

Solitamente la Chiesa Cattolica viene criticata in quanto il Pontefice e alcuni cardinali vivono nel lusso più sfrenato. In realtà la ricchezza che si può osservare in Vaticano ad esempio è tutto, o quasi, frutto di donazioni che nel corso dei secoli sono arrivate appunto alla Chiesa dai sovrani e non solo.

In realtà se pensiamo che gli stipendi di un prete o comunque di un normale siano altissimi, dobbiamo sicuramente ricrederci. Secondo quanto si apprende dalle fonti di informazione al giorno d’oggi gli stipendi di un prete sono assolutamente nella norma.

Anzi, ci sarebbero delle sorprese. Secondo gli ultimi dati, in Italia ci sono circa 35.000 sacerdoti, i quali percepiscono mensilmente uno stipendio garantito dall’ente ecclesiastico, ovvero dalla CEI. Quest’ultima decide appunto quanto assegnare ai sacerdoti. La cifra sicuramente vi sorprenderà adesso.

Infatti il guadagno mensile dei sacerdoti si basa su un sistema a punti il quale assegna 13,12 euro lordi per ogni punto assegnato. Questo fa si che un uomo diventato prete da pochissimo arrivi a guadagnae 80 punti il che si traduce in poco più di 1000 euro di stipendio. Poco per il lavoro che i svolge in una comunità.

I parroci piĂą affermati potrebbero arrivare a guadagnare anche 1200 euro al lordo. Solo i vescovi possono raggiungere cifre piĂą alte che si aggirano attorno ai 3.000 euro lordi al mese.

I cardinali invece arrivano anche a gudagnare 5.000 euro lordi al mese. Insomma i parroci prendono davvero molto poco anche rispetto ai loro colleghi vescovi e cardinali. Sono cifre molto basse almeno in Italia. Secondo voi questi stipendi per i sacerdoti vanno bene oppure no? Fatecelo sapere magari nei commenti a questo articolo.